SEZIONI NOTIZIE

Ceter-Meggiorini: vittoria last minute del Chievo contro il Perugia

di Paolo Lora Lamia
Vedi letture
Foto

Chiuso un orribile 2019, l’obiettivo è cominciare il nuovo anno con un sorriso. Il Chievo si presenta così alla sfida casalinga contro il Perugia, valida per la 20^ giornata di Serie B. Per il battesimo del 2020 Marcolini rispolvera Semper tra i pali e rilancia in mediana Giaccherini, reduce da innumerevoli problemi fisici. In difesa Frey Leverbe sostituiscono gli squalificati Dickmann Vaisanen. Serse Cosmi, che torna a Perugia dopo 15 anni, schiera la squadra con il 3-5-2: in avanti, out Iemmello, giocano Falcinelli Buonaiuto.

Al quarto minuto arriva la prima palla gol per il Chievo: Vignato mette in mezzo un pallone dalla sinistra per Djordjevic, conclusione dell’ex Lazio e grande risposta di Vicario. Più intraprendenti i veronesi nei primi minuti: all’ottavo un filtrante di Frey trova Meggiorini, che prova il cross dalla destra trovando la deviazione in corner di Carraro. La reazione perugina arriva grazie a Falcinelli, la cui conclusione al 10′ termina fuori di poco alla sinistra di Semper. Con il passare dei minuti il match on sembra scuotersi, con poche situazioni offensive da una parte e dall’altra. Squillo del Perugia al 22′, quando Dragomir riceve palla da Falzerano e calcia non creando troppi patemi a Semper. Il match stenta a decollare, per via dei tanti errori delle due squadre in fase d’impostazione. Nel Chievo Vignato sembra predicare nel deserto, mentre Giaccherini appare lontano dalla sua miglior versione. Il Perugia si scuote dal torpore al 36′: Falzerano galoppa sulla destra e mette in mezzo un pallone respinto da Semper, arriva a rimorchio Nzita che calcia sul fondo da buona posizione. L’ultima palla gol del primo tempo capita a Meggiorini che, di testa su cross di Giaccherini, spedisce alto di poco.

La ripresa comincia con un Perugia ancora una volta insidioso sulla destra: al 50′ cross di Falzerano, velo di Falcinelli, conclusione di Buonaiuto e grande parata di Semper che devia in corner. Umbri ancora pericolosi poco dopo con Nzita: stavolta è Segre a immolarsi salvando poco prima della linea di porta. Il Chievo risponde al 54′, con la prima combinazione vincente della gara tra Meggiorini e Djordjevic: sponda del primo per l’ex Lazio, che conclude di poco sul fondo. Fuoco di paglia in casa gialloblù, che perde per infortunio Vignato: la suo posto Garritano. La sterilità offensiva del Chievo continua a far disperare Marcolini, che al 64′ getta nella mischia Ceter al posto di Djordjevic. Quattro minuti dopo il Chievo ha la possibilità di passare in vantaggio: cross dalla destra di Frey, spizzata di Meggiorini sul secondo palo e palla a Giaccherini, che non segna per via di una grande uscita di Vicario. Sempre Meggiorini si mette in proprio e ci prova poco dopo, ma Carraro devia il suo tiro in corner. La formazione di casa cerca maggiormente la vittoria, più con spunti individuali che con azioni manovrate. Il Perugia, dal canto suo, si difende per poi pungere in ripartenza. Al 79′ il Chievo va in gol con Ceter, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Due minuti dopo Giaccherini esce stremato: viene sostituito da Esposito. Gli sforzi clivensi vengono premiati al 90′ e anche la fortuna fa la sua parte. Tutto parte da Segre, il cui cross diventa un tiro smanacciato da Vicario. Sul tapin Ceter e più veloce dei difensori perugini e ribadisce in rete. Nel recupero il Chievo ha addirittura la possibilità di raddoppiare: Vicario atterra Ceter in area e l’arbitro assegna il rigore. Dal dischetto si presenta Meggiorini, che non sbaglia nonostante il portiere avesse battezzato l’angolo giusto.

Il match termina dunque con la vittoria del Chievo per 2-0: i gialloblù cominciano alla grande il 2020, anche se sul piano del gioco ancora non convincono.

Altre notizie
Martedì 3 Marzo 2020
16:45 Primo Piano Presentato Aglietti: "Ho voglia di rivalsa, con l'Ascoli invertiamo la rotta"
Domenica 1 Marzo 2020
17:30 Primo Piano Ufficiale: esonerato Marcolini, Aglietti nuovo tecnico
Domenica 23 Febbraio 2020
17:20 Primo Piano Garritano fa volare il Chievo: gialloblù vittoriosi sul campo del Pordenone
Lunedì 17 Febbraio 2020
23:25 Primo Piano Giaccherini da urlo: il Chievo torna alla vittoria battendo 2-0 la Salernitana
Domenica 9 Febbraio 2020
17:25 Primo Piano Non basta la magia di Meggiorini: a Pisa arriva l'ennesimo pareggio
Domenica 2 Febbraio 2020
17:15 Primo Piano Apatia Chievo: cade tra le mura amiche contro il Venezia
Mercoledì 29 Gennaio 2020
19:10 Calcio Mercato Ufficiale: preso Jonathan Morsay, arriva a titolo definitivo
Martedì 28 Gennaio 2020
16:25 Primo Piano Ufficiale: Renzetti è un nuovo giocatore del Chievo
Venerdì 24 Gennaio 2020
22:30 Primo Piano FINALE - Empoli-Chievo 1-1: Meggiorini risponde a Tutino
Sabato 18 Gennaio 2020
20:15 Primo Piano Ceter-Meggiorini: vittoria last minute del Chievo contro il Perugia
Venerdì 17 Gennaio 2020
19:30 Verso il match... Marcolini: "Sosta importante, valiamo più della nostra classifica"
Giovedì 16 Gennaio 2020
09:00 Primo Piano Pellissier: "Vogliamo la Serie A, Marcolini oltre le aspettative"
Martedì 31 Dicembre 2019
14:00 Editoriale 2019 nero per il Chievo: errori e delusioni in serie, arriverà il riscatto?
Giovedì 26 Dicembre 2019
17:15 Primo Piano Vignato illude, il Benevento rimonta: il Chievo cade ancora al Bentegodi
Sabato 21 Dicembre 2019
17:15 Primo Piano Vignato riprende il Cittadella: al Tombolato termina 1-1
Venerdì 20 Dicembre 2019
14:52 In evidenza Marcolini: "Vogliamo il massimo da ogni gara, Cittadella realtà consolidata"
Venerdì 13 Dicembre 2019
23:12 Primo Piano Buio nella ripresa: Chievo rimontato clamorosamente dalla Juve Stabia
Sabato 7 Dicembre 2019
20:05 Primo Piano Siluro di Di Noia: il Chievo vince di misura contro la Cremonese
Lunedì 2 Dicembre 2019
16:30 Editoriale Impreciso, frettoloso, molle: il Chievo visto a Trapani non farà molta strada
Lunedì 25 Novembre 2019
23:15 Primo Piano Parola alla difesa: Vaisanen e Dickmann piegano la Virtus Entella